Smaltimento eternit e bonifica amianto nei capannoni industriali: รจ stato pubblicato il nuovo bando INAIL.
Contributi del 65% per lavori da eseguire nel 2017 per un massimo di 130.000 euro.
Chiama 030.9972428 per informazioni e preventivo gratuito
Smaltimento Eternit
Smaltimento Eternit
La ditta Cafferati è specialista in rimozione eternit e amianto ed opera a Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e tutto il Nord Italia. In questa pagina vi presentiamo i tratti salienti del problema eternit e le attività da noi approntate per risolverlo.

Che cos'è l'Eternit
Nel settore edilizio è possibile trovare l'amianto (o asbesto) in due forme: amianto friabile presente nelle tubazioni, nelle pavimentazioni o negli intonaci e amianto compatto come quello utilizzato per le coperture comunemente definito "Eternit".

L'Eternit include tutti quei prodotti realizzati utilizzando cemento e fibre di amianto (amianto compatto). Brevettato nei primi anni del Novecento, l'Eternit è stato largamente utilizzato nel settore edilizio fino agli anni settanta, periodo in cui sono stati pubblicati i primi studi relativi alla sua pericolosità. In Italia ne è vietata la produzione e la lavorazione dal 1992 (legge 27 marzo 1992, n. 257) e le conseguenze dell'esposizione alle fibre di amianto sono di drammatica attualità.

Quando è dannoso
La pericolosità dell'Eternit è dovuta alle polveri cancerogene che rilascia a seguito di manomissione, rotture o abrasioni. I materiali contenenti amianto di tipo compatto disperdono un numero di fibre inferiore rispetto a quelli contenenti amianto friabile, ma è comunque sempre opportuno bonificare le aree realizzate con questi materiali dato che col tempo il loro deterioramento è inevitabile.

Metodi di bonifica da amianto per le coperture Eternit
I metodi di bonifica di una copertura in Eternit sono tre: rimozione, sovracopertura, incapsulamento.
A seguito del sopralluogo i tecnici specializzati della Cafferati Fratelli valutano la soluzione adatta al vostro immobile attraverso un'analisi dello stato di conservazione del cemento-amianto, all'estensione della zona interessata dalla presenza di Eternit e all'adeguamento alle normative regionali e nazionali.

Il servizio offerto dal Gruppo Cafferati comprende:
  • pratiche obbligatorie da gestire con l'azienda sanitaria locale;
  • confinamento dell'area di lavoro;
  • trattamenti che precedono la bonifica;
  • bonifica e smaltimento Eternit rimosso e relativo trasporto in discarica autorizzata (siamo iscritti all'Albo Nazionale di Gestione Rifiuti con matricola n°. MI0036180)*;
  • installazione di nuova copertura completa di lattoneria ed accessori;
  • in caso di incapsulamento o sovracopertura certifica tutti i trattamenti utilizzati per rendere inerte le superfici oggetto delle lavorazioni.
Protezione dei lavoratori
L'amianto richiede che tecnici ed operai prendano particolari precauzioni per lavorare in sicurezza.
Cafferati fornisce:
  • scarpe e indumenti protettivi;
  • maschera facciale tipo Phantom con respirazione assistita e filtro a lunga durata o semimaschera di alta qualità tipo 3M con filtro FFP3 e valvola;
  • aree mobili di decontaminazione con spogliatoi e docce;
  • corsi di aggiornamento a frequenza obbligatoria per i dipendenti sul lavoro in sicurezza;
  • assicurazioni lavoratori per malattie professionali quali asbestosi silicosi;
  • assicurazioni CAPE necessaria a chi compie lavorazioni in cantieri esterni.
La nostra alta professionalità e specializzazione garantisce massima sicurezza anche per il cliente, qualsiasi sia il metodo di bonifica scelto.

Link utili
Di seguito i link per accedere alle pagine del sito Assoamianto che riportano le:
*La nostra azienda si occupa, inoltre, della compilazione dei modelli previsti dalla legislazione italiana relativi a gestione rifiuti e tutela ambientale:
  • il modulo SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) previsto dal Decreto 18 Febbraio 2011, n. 52 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
  • Il modulo MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011.
Per conoscere nel dettaglio i metodi di bonifica da amianto cliccate sulle immagini qui sotto o sulle voci del menù a sinistra.

Sei interessato?
Chiama lo 030.9972428
shadow
Iscrizioni e Certificazioni
Iscrizioni e Certificazioni Perry Johnson Registrars Collegio Costruttori Edili Brescia Cassa Edile Brescia Albo Nazionale Gestori Ambientali Federazione Autotrasportatori Italiani Assoamianto Associazione delle imprese di Impermeabilizzazione Italiane Soa Hi Quality