Agevolazioni e detrazioni fiscali
Avete bisogno che qualcuno si occupi per voi delle pratiche per accedere alle detrazioni fiscali per le Ristrutturazioni edilizie o per usufruire dei contributi del bando INAIL e tutte le altre agevolazioni in corso?
Il Gruppo Cafferati offre anche questo servizio mettendo a vostra disposizione un tecnico che vi illustrerà tutte le possibilità e vi seguirà in tutto l'iter burocratico necessario.
Detrazioni 50% per ristrutturazioni edilizie
La legge di bilancio 2023 ha previsto di mantenere anche le detrazioni fiscali relative alla ristrutturazione degli edifici. Fino al 31 dicembre 2023 è stata confermata la detrazione del 50% (fino ad un massimo di € 96.000,00) che può essere utilizzata su tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia, compresa la ristrutturazione o il rifacimento del tetto.
Ecobonus 2023
Anche la detrazione fiscale del 65% continua nel 2023 e si applica agli interventi che vengono fatturati entro il 31 dicembre 2023. Il rifacimento del tetto e la corretta coibentazione rientrano nelle soluzioni per il miglioramento termico dell'edificio, per cui godono di questo beneficio.
Il Gruppo Cafferati effettua diversi interventi che possono riguardare le detrazioni fiscali, eccone alcuni: interventi di bonifica da Eternit ed amianto; rifacimento del tetto e posa della nuova copertura, se questa sarà adeguatamente isolata si potrà usufruire del recupero fiscale del 65% fino a un recupero di € 60.000; impermeabilizzazione del terrazzo, dei box, della pavimentazione del giardino.
Bandi INAIL - Contributo 65%
L'INAIL offre anche quest'anno contributi a fondo perduto per la rimozione dell'amianto con rifacimento della copertura. È stato pubblicato il nuovo bando INAIL ISI inerente lavori per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui rientrano anche tutte le opere per smaltimento eternit e bonifica amianto. I criteri di attribuzione sono i seguenti: il contributo erogato sarà a fondo perduto e pari al 65% dell'investimento, per un massimo di 130.000 euro. Termini di presentazione della domanda: in corso di pubblicazione.
Bando Parco Agrisolare - Contributi 80% per impianti fotovoltaici su edifici agricoli
Beneficiari: imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; imprese agroindustriali; cooperative agricole; i soggetti di cui in precedenza costituiti in forma aggregata.
Interventi ammissibili: gli interventi ammissibili all'agevolazione, da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all'attività agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l'installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.
Agli interventi realizzati viene riconosciuto un contributo in conto capitale dell'80% della spesa sostenuta.